Press & PR

 

 

SnakkOmDegustazione in Ferrara a Trastevere

Pubblicato ottobre 2018

Il 9 ottobre Litta Larsen ha organizzato per conto di De Angelis viaggi una degustazione nell’ Enoteca Ferrara a Trastevere, Roma.

I settanta participanti hanno degustato quattro vini rossi come espressione delle principali varietà e regioni vinicole Italiane: Corvina (Veneto), Sangiovese di Chianti Classico (Toscana), Montepulciano d’Abruzzo e Barbera d’Asti (Piemonte). Lo scopo della degustazione è stata quella di mostrare l’enorme diversità dei vini rossi Italiani e di come ogni vino racconta una storia del proprio luogo di origine.

 

 

 

 

 

 

 

SnakkOmDegustazione di vitigni italiani

Pubblicato marzo 2018

Il 16 marzo Litta Larsen ha organizzato una degustazione alla cieca presso l’ufficio Agenzia Larsen a Trastevere, nel cuore di Roma. Sedici membri del club privato danese SPQR Romsselskabet hanno degustato quattro vini: Chianti Classico, Montepulciano d’Abruzzo, Barolo e Luigi Righetti Amarone Capitel de Roari.

Discutendo la ricca storia dei vitigni Sangiovese, Montepulciano, Nebbiolo e Corvina, Litta Larsen ha guidato gli assaggiatori alla scoperta del colore, del naso, del palato e del carattere particolare di ciascuno di questi vini.

Cheers!

 

 

 

 

 

vinkvinderLitta Larsen: Giudice al Decanter World Wine Awards 2017 DWWA

- Litta Larsen è stata invitata come giudice alla DWWA 2017, uno dei più prestigiosi concorsi del vino con più di 17,000 entrate in 2017.

- Partecipano come giudice 219 esperti provenienti da tutto il mondo, compresi 65 Masters of Wine e 20 Master Sommeliers.

- I vini vengono classificati secondo il paese e regione di provenienza. Ogni giudice assaggia il vino autonomamente per poi confrontare le rispettive valutazioni fino ad arrivare ad una decisione unanime sul punteggio.

Vedi il profilo di giudice (in inglese) qui

Leggi ulteriori informazioni sul concorso DWWA (in italiano) qui

 

 

 

 

vinkvinderLitta Larsen in SnakkOm

Litta Larsen, studente del Master of Wine Institute e socio di Agenzia Larsen, intervistata recentemente per la rivista SnakkOm (Palmer wine). Nell’articolo Litta Larsen descrive l’importanza della connessione tra le diverse varietà italiane e ricca storia di ogni regione vinicola: “varietà come il Timorasso dal Piemonte, Pecorino dall’Abruzzo / Marche, Tintilia dal Molise, Oselata dal Veneto fan sì che il vino non diventi mai noioso perche c’è sempre una nuova esperienza dietro l’angolo”. In seguito alla recente degustazione “Vino e Salute” tenuta in Norvegia Litta descrive la relazine del vino con una vita sana. Il vino ed in particolare alcuni vini rossi contengono una serie di sostanze chimiche con effetto positivo sulla salute. Oltre al piacere e interazione sociale che per molte persone ha un effetto positivo sulla salute.

Leggi l’intero articolo (in Norvegese)qui

 

 

 

 

vinkvinderInstitute of Masters of Wine Fase 1

Nel luglio 2016 Litta Larsen, socio in Agenzia Larsen-Roma, ha passato il primo esame per diventare membro del Institute of Masters of Wine (IMW). L’esame consiste in una degustazione di 12 vini e due prove scritte e da accesso alla Fase 2 del programma di studio al IMW.

Il IMW è una organizzazione professionale ed i membri, Masters of Wine (MW), hanno ottenuto il titolo più prestigioso nel mondo del vino avendo dimostrato una conoscenza dettagliata di tutti aspetti del vino necessari per superare l’esame finale, riconosciuto al livello mondiale per la sua difficoltà.

Per ulteriori informazioni vedi www.mastersofwine.org

 

 

 

 

vinkvinderSusanne Larsen in “Søndag”

Susanne Larsen intervistata per la rivista danese “Søndag” sul vino, la sua azienda e la sua vita a Roma. Susanne Larsen confessa: “Io non sono una persona che rimane nello stesso paese per più di 30 anni, ma devo confessare che a Roma la vita è meravigliosa. Sono stata molto fortunata.” Il suo modo di vivere la vita quotidiana è più italiano che danese con un pranzo a casa che si trova a due passi dall’ufficio; e sempre con un buon bicchiere di vino la sera. “Con tanto vino italiano di alta qualità, un bicchiere la sera è parte fondamentale della cultura”, spiega Susanne Larsen. “In questo modo il consumo di vino è parte di uno stile di vita salutare”.

Leggi l’intero articolo (in Danese) qui

 

 

 

 

CookbookLitta Larsen in VinAvisen

Litta Larsen, socio in Agenzia Larsen, è stata ritrattata nella rivista danese on-line VinAvisen. Ogni settimana VinAvisen pubblica un ritratto di persone particolarmente significative nel mondo del vino. Nel breve ritratto Litta descrive come il suo interesse per il vino proviene dall’interesse per il cibo: “Succede qualcosa di magico quando il cibo viene abbinato ad un grande vino. Lavorare con un prodotto che regala questo tipo di esperienze è un enorme privilegio”.
Leggi l’intero articolo (in Danese) su  VinAvisen 

 

 

 

 

 

 

 

wsetAwards of Excellence

Nel gennaio 2014, socio in Agenzia Larsen, Litta Larsen ha partecipato agli “Awards of Excellence” nella storica Guildhall di Londra. Come parte della cerimonia annuale, ha ricevuta il suo Diploma (Wine and Spirit Education Trust Level 4) da MW Jancis Robinson insieme agli altri candidati del 2012-2013. E’stato un onore per Litta incontrare il suo idolo Jancis Robinson.

Per ulteriori informazioni vedi www.wset.co.uk

 

 

 

 

 

 

 

New PictureIl Ricettario  dei Re Danesi

pubblicato in ottobre 2013

“Kogebog fra Kongernes Nordsjælland”, in italiano “Il Ricettario  dei Re Danesi”. Questo é il titolo del nuovo libro di Vibeke e Ulrikke Gercke . Oltre ad essere un ricettario, é un viaggio attraverso i 20 castelli del nord della Danimarca. Ad ogni castello sono legati, una ricetta e un abbinamento vino.

Litta Larsen,  socio minoritario dell’Agenzia Larsen, ha curato interamente la scelta dei vini e realizzato la guida del vino. Litta é una Sommelier certificata dal Vinakademiet di Copenaghen e ha acquisito il Diploma dalla Wine and Spirit Education Trust di Londra.

Per saperne di più clicca sul seguente link: www.gerckescorner.com

 

 

 

 

vinkvinderDonne del Vino

pubblicato ad ottobre 2013 da Jyllands Posten

“Jyllands Posten”, uno dei giornali più importanti della Danimarca,  ha pubblicato un articolo su Susanne e Litta Larsen. Susanne é proprietaria e fondatrice di Agenzia Larsen e la figlia Litta Larsen é entrata nell’ azienda come socio nel 2012.

Leggi l’articolo completo (in danese) su “Jyllands Posten”

o clicca sul seguente link:

“To danske vineksportørers kærlighed til Rom” 

 

 

 

 

Jeg Bor I et PaladsVivo in un Palazzo Antico

pubblicato nel 1994 da Ude og hjemme

Questo articolo pubblicato nel 1994 da Ude og hjemme, parla di Susanna Larsen e dei sui primi anni a Roma quando ha fondato Agenzia Larsen.

“Susanne Larsen vive e lavora in un palazzo antico nel centro di Trastevere a Roma . Si é trasferita dalla Danimarca sette anni fa con la figlia di 6 anni. Susanne ha fondato una società di successo che opera nell’esportazione di frutta, verdura e vino dall‘Italia alla Danimarca”.

Leggi l’articolo completo (in danese) cliccando sull’immagine a destra o il seguente link:

“Jeg Bor i et Palads”